Benvenuti in SPiNCAR Web
SPiNCAR Web è lo strumento web-based che ospita due iniziative: SPiNCAR e SIMON.
SPiNCAR
E' destinato a Regioni e Aziende Sanitarie per il monitoraggio delle azioni di contrasto all’antimicrobico resistenza. Per accedere alla piattaforma è necessario inserire tutti i dati richiesti nella sezione "Registrazione" e confermare la presa visione dell'informativa sulla privacy. Una volta verificata e autorizzata la richiesta una mail fornirà le credenziali di accesso (controllare anche nella cartella SPAM).
SPiNCAR è realizzata da Istituto Superiore di Sanità, Regioni, Agenzia Sanitaria Emilia Romagna, Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna e Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Università di Torino, Catania e Milano, con il coordinamento dell'Università di Udine.
L’obiettivo del progetto SPiNCAR è di orientare in una direzione comune le azioni di Regioni e Aziende sanitarie per il contrasto all’antimicrobico-resistenza.
La piattaforma è stata sviluppata per facilitare il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) elaborato dal Ministero della Salute, e consente a ciascuna struttura di monitorare le proprie performance e di confrontarsi con realtà analoghe, a livello regionale e nazionale.
Compilando il questionario, coloro che erogano servizi sanitari a livello regionale e aziendale possono valutare in modo dettagliato punti di forza e criticità dei propri programmi rispetto a standard omogenei ed essere supportati nello sviluppo di piani di miglioramento.
I risultati della rilevazione saranno utili sia alle singole Strutture che al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità per comprendere lo stato di attuazione delle politiche di contrasto all’antimicrobico resistenza e individuare le principali aree di criticità.
Per maggiori informazioni visitare la sezione FAQ o la sezione contatti.
Il progetto SPiNCAR è stato realizzato con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute – CCM.
SIMON
SIMON permette la compilazione della scheda di monitoraggio degli indicatori regionali sul contrasto delle ICA , che ciascun referente regionale è invitato a compilare, secondo la nota trasmessa con prot. 7163 del 14 febbraio 2023 Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute
La survey rappresenta la fase iniziale dell’implementazione del sistema di monitoraggio delle azioni regionali di controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) da parte della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute ed è volta a misurare, per ciascuna Regione/PA, gli indicatori afferenti alle seguenti sette aree di interesse:
1. Segnalazione di eventi sentinella/inusuali e cluster epidemici
2. Attività di reporting
3. Formazione
4. Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici
5. Igiene delle mani
6. Buone pratiche
7. Comitato di Controllo per le Infezioni Correlate all’Assistenza